Ci sono periodi e personaggi, nella storia della moda e del costume, che hanno segnato un punto di svolta, un cambiamento destinato ad influenzare per sempre le decadi successive. Gli anni '90 rappresentano senza dubbio uno dei quei periodi, e chi ne ha fatto parte può tranquillamente affermare che alcune splendide ragazze di nome Cindy, Claudia, Naomi, Christy, Helena hanno rappresentato per la moda qualcosa di speciale, difficile da poter replicare. Stiamo parlando ovviamente delle top model degli anni 90, icone di stile che hanno segnato un epoca e i cui volti hanno occupato per interi anni le copertine dei magazine più famosi e che gli stilisti più celebri si sono contesi a suon di contratti milionari.Perché se al giorno d’oggi si utilizza il termine “top model” è soprattutto grazie a loro, donne che anche a distanza di anni rappresentano un’idea di femminilità mista a classe davvero unica. Ma da chi era composta questa “squadra” vincente?
In questa famosissima ed emblematica foto di Peter Lindbergh sono presenti quasi tutte le top dei quel momento magico: da sinistra si possono vedere Cindy Crawford, Tatjana Patitz, Helena Christensen, Linda Evangelista, Claudia Schiffer, Karen Mulder e Stephanie Seymour.
Infine Naomi Cambpell, che insieme a Linda Evanglista e Christy Turlington formava la celebre “Trinity”. Un successo travolgente che ha trasformato queste ragazze in vere e proprie icone di stile, protagoniste indiscusse dei gossip del momento. Perché la loro vita non era confinata solo alla passerella, ma toccava ogni aspetto del mondo dello spettacolo e ogni mezzo di comunicazione, come la musica. Basti pensare al videoclip "Freedom" della pop star inglese George Michael, che scelse come protagoniste del suo video proprio alcune delle super top model, conturbanti e sexy come non mai:
Così velocemente come era nata, l’era della super top model finì. La rivista Time ha individuato il 1998 come l’anno che ha sancito la fine di quest’epoca. E non sbaglia. Al giorno d’oggi quanti volti di modelle e modelli riconoscete nel giro di un secondo? Quante modelle godono della stesso successo senza la spinta di Instagram , Tik Tok o Snapchat? È stata un’epoca diversa, che ha preceduto l'irruzione del web nelle nostre vite, il quale ha cambiato il concetto stesso di notorietà”